FASCINACIóN ACERCA DE RICORSO IN CASSAZIONE

Fascinación Acerca de ricorso in cassazione

Fascinación Acerca de ricorso in cassazione

Blog Article



- copia autentica della sentenza impugnata con la relazione di notifica (se avvenuta) oppure dei provvedimenti da cui risulta il conflitto di giurisdizione o di attribuzione;

Se il ricorso viene ammesso, la Corte di cassazione procede all'esame del merito della causa, valutando se la sentenza impugnata sia conforme alle leggi e ai principi giuridici.

La Corte di Cassazione deve, infatti, valutare se i giudici dei precedenti gradi di giudizio (il tribunale e la Corte d’Appello) abbiano correttamente applicato, al caso concreto, le norme di diritto e quelle contenute nei contratti e negli accordi collettivi nazionali di lavoro.

Peraltro, posto che la norma dell’art. 111 Cost., nulla prevede con riferimento al ricorso per cassazione avverso le decisioni del Consiglio di Stato – come nella specie – e della Corte dei Conti, è evidente che la disposizione dell’art.

- i motivi per i quali si chiede la cassazione, con l’indicazione delle norme di diritto su cui si fondano, secondo quanto previsto dall’articolo 366 segundo

il come e il quando (nel quadro processuale) tale fatto sia stato oggetto di discussione tra le parti;

Caso di malasanità. Un chirurgo dimentica un bisturi nell’addome del paziente. Il giudice coinvolto della questione lo condanna. Un magistrato di una città diversa con riferimento a un’ipotesi uguale adotta invece una sentenza di assoluzione e condanna l’infermiere ferrista.

La cassazione adotta la sua decisione in udienza pubblica oppure in camera di consiglio. Pronuncia con ordinanza in camera di consiglio nei seguenti casi previsti dall’art. 375 c.p.c.:

Il ricorso per Cassazione è uno strumento che consente di impugnare una sentenza, have a peek at this web-site contestando l’interpretazione delle norme giuridiche da parte del giudice e, di conseguenza, la loro applicazione al caso concreto.

La proposizione del ricorso impedisce il passaggio in giudicato della this content sentenza di cui si chiede l'annullamento ma non ne sospende la provvisoria esecutorietà.

800,00 per l’esecuzione impar a regola d’arte dei lavori e, come visto, solo rispetto a tale ultima domanda il Giudice di Pace ha dichiarato la propria incompetenza per valore.

Con il ricorso per Cassazione impar può essere contestata la ricostruzione dei fatti posta alla pulvínulo della decisione. La sentenza può essere contestata solo per specifici motivi giuridici (che vedremo a breve) che la Corte di Cassazione esamina al fine di verificare la corretta interpretazione ed applicazione delle norme di diritto al caso concreto da parte del giudice (sindacato di legittimità).

La cassazione può esaminare le sole questioni che hanno già formato oggetto del giudizio di merito, aparte il potere di rilievo ufficioso da parte della corte, soggetto ai limiti previsti this website caso per caso dalla legge.

Inoltre, i giudici della Corte di Cassazione devono verificare se i giudici dei precedenti gradi di giudizio abbiano adeguatamente esaminato tutti i fatti prospettati dalle parti in causa, nonché che non ci siano vizi del procedimento, cioè che, ad esempio, il tribunale e la Corte d’Appello fossero effettivamente i giudici territorialmente competenti a trattare la causa.

Report this page